Cambio gomme invernali 2021

su
Categorie: News

Il cambio gomme invernali si avvicina per molti automobilisti che passeranno dagli pneumatici estivi a quelli per l’inverno. Come sempre ci sono molti dettagli importanti da ricordare sull’obbligo. Ecco come affrontare in sicurezza la sostituzione degli pneumatici da estivi a invernali e i consigli più utili.

Ricordiamo dove è necessario il cambio gomme invernali e quando scatta l’obbligo. In tutte le località interessate da ordinanze invernali è necessario montare pneumatici con il fiocco di neve (invernali) o di tipo M+S. Le gomme invernali sono consigliate agli automobilisti che guidano in condizioni invernali mutevoli e con temperature da 7 °C in giù. Se le condizioni non sono così rigide la scelta delle gomme 4 stagioni potrebbe essere una valida e spesso più economica alternativa per tutto l’anno.

Le gomme invernali sono obbligatorie dal 15 novembre, esclusivamente sulle strade interessate dalle ordinanze con obbligo di catene a bordo. Si potranno però già montare a partire dal 15 ottobre; da questa data in poi è legale anche circolare con gomme di un codice di velocità inferiore rispetto a quello sul libretto di circolazione o DUC (riquadro 3), ma fino alla lettera Q. Ovviamente le gomme con codice di velocità inferiore dovranno essere obbligatoriamente smontate al termine delle ordinanze, mentre non c’è alcun obbligo per gomme con medesimo codice di velocità (anche se è fortemente sconsigliato circolare con gomme invernali d’estate).