Pneumatici online: mega frode per 40 milioni di euro

su
Categorie: News

La Guardia di Finanza ha scoperto una mega-frode nella vendita di pneumatici online, che ha portato all’esecuzione di 5 misure cautelari personali e sequestri per circa 40 milioni di euro, su disposizione della Procura europea di Torino per una frode all’IVA nel commercio online di pneumatici.

Le indagini hanno preso avvio in seguito alle denunce di due privati cittadini, che dopo avere acquistato le gomme online da siti italiani in italiano si sono visti recapitare la fattura dalle Isole Canarie senza addebito dell’Iva e si sono insospettiti. Da questi due esposti presentati presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia e di Genova è partita l’indagine, che riguarda un giro d’affari attorno ai 180 milioni di euro e un’ingente frode I.V.A. nel settore del commercio on line di penumatici e ha interessato 10 Stati dell’Unione Europea e 5 Stati extra U.E.

Le indagini coordinate dalla Procura Europea hanno riguardato 7 società formalmente ubicate in Spagna, Romania, Estonia, Ungheria e Bulgaria, ma che, in realtà, venivano gestite dall’Italia tramite una società cooperativa di Orta Nova (FG), attraverso le quali l’organizzazione criminale indagata gestiva una vasta attività di vendita on line di penumatici per auto ed altri veicoli a motore.